I misteri

I misteri dell’Italia. Dal nord al sud. Parte 1

Scegliere una destinazione per passare alcuni giorni, o alcune settimane in Italia, può non essere certo semplice data la grande varietà di opportunità messe a disposizione dal territorio italiano. La bellezza del Bel Paese è conosciuta a livello planetario e in questo senso bisognerà avere le idee abbastanza chiare per riuscire a selezionare una destinazione che soddisfi le proprie necessità, senza perdersi nelle moltissime opportunità messe a disposizione dal territorio della Repubblica italiana.

La prima cosa da definire è se si desidera passare il proprio tempo al mare, in montagna, tra laghi e fiumi, in collina, o se invece si preferisce apprezzare le bellezze artistico-culturali messe a disposizione dalle moltissime città d’arte presenti sul territorio italiano. Queste sono solo alcune delle opportunità disponibili durante un viaggio in Italia, ma solitamente sono quelle più gettonate dai turisti e dai viaggiatori che desiderano passare qualche settimana gustandosi la bellezza e il divertimento garantito dalle città presenti in Italia.

Per prima cosa è certamente interessante analizzare le possibilità per quanto riguarda le spiagge e le destinazioni balneari. Nella parte nord dell’Italia le destinazioni più famose sono certamente la Riviera ligure, per gli amanti della tranquillità, del lusso e della cucina di grande livello. La regione ligure è certamente una delle più care in Italia, ma è anche una di quelle che mette a disposizione la possibilità di apprezzare prodotti enogastronomici unici e città dal fascino antico come Genova, San Remo e Ventimiglia. Una nota da evidenziare è certamente che il mare ligure non è tra i più indimenticabili che è possibile visitare in Italia.

Spostandosi sulla costa adriatica la situazione per quanto riguarda la qualità del mare non cambia di molto. Non si tratta certamente di uno dei mari maggiormente gettonati, se si guarda puramente alla qualità delle acque, almeno nella parte nord della penisola italiana. In ogni caso è possibile visitare città come Venezia e Ancona, molto interessanti a livello architettonico ed artistico. Mentre la Città di Rimini è considerata da molti la capitale del divertimento notturno per quanto riguarda la costa adriatica. Ogni anno sono centinaia di migliaia di visitatori passano alcune settimane in Riviera spostandosi da una discoteca all’altra, o da un ristorante all’altro, divertendosi, apprezzando la cucina caratterizzata da specialità di pesce rinomate e ovviamente facendo shopping nei negozi più celebri di questo luogo.

Tornando sulla costa occidentale, è possibile visitare località come Forte dei Marmi, una delle più esclusive località balneari presenti in Italia, un luogo rinomato per essere la meta estiva della maggior parte dei VIP italiani. Scendendo verso sud, sarà possibile visitare tutto il litorale della costa toscana, dove è possibile apprezzare città come Livorno e Grosseto, con la loro bellezza, il loro cibo straordinario e alcuni tratti di costa fra i più belli del centro-nord Italia.